SOFTWARE GESTIONE PATRONATI

Un nuovo software, totalmente innovativo, dedicato a facilitare e agevolare al massimo ogni singola azione che coinvolge tutti i soggetti impegnati sulla gestione delle pratiche, attraverso moduli funzionali estremamente evoluti, come Loader di documenti in formato Acrobat PDF, liste dinamiche che lavorano in tempo reale e un’infrastruttura logica agile e leggera, atta a velocizzare ogni passaggio lavorativo e di ricerca.
Il software è inoltre dotato di uno storico dettagliato di ogni operazione effettuata su ciascuna singola pratica, da parte di ogni soggetto operante nella extranet.
Sviluppato da

LE PERFORMANCE COMPLESSIVE

Per arrivare ad un alto livello di dettaglio sulle performance complessive del software, operative e di consumo delle risorse, si è scelto di utilizzare le ultimissime e più attuali tecnologie di sviluppo. Quelle dedicate proprio alla gestione dei «big data», utilizzate più propriamente da tutto il mondo dei social media come Facebook, Amazon, Instagram e WhatsApp.
Tecnologie come React JS per la parte di front end pubblico, Node JS per il Backend e Mongo db per la base dati.

Si è scelto quindi di abbandonare il mondo dei database relazionali come Mysql o MSsql. Inoltre, proprio per l’enorme mole di dati generata da un sistema come questo, è stato deciso di farla lavorare all’interno della server farm di Amazon AWS.

Tale scelta è stata indispensabile per contenere i costi da un lato, mantenere un altissimo livello di risposta dei sistemi e garantire un eccellente scalabilità dei servizi, relativamente al consumo di banda (connettività), di memoria (RAM) e di storage (dischi SSD)

COME FUNZIONA IL SOFTWARE

SGP è un sistema extranet flessibile, completamente dedicato alla gestione delle pratiche, degli utenti (centri CAF), degli assistiti e a fornire tutti gli strumenti possibili agli operatori per intervenire su ogni fase lavorativa della vita di una pratica, dalla sua apertura alla chiusura.

IL CONSULENTE

Tipologia di utente A
Il consulente, attraverso un suo specifico accesso ad un’area dedicata della extranet, ha essenzialmente la possibilità di aprire le pratiche per i suoi assistiti, gestire le anagrafiche degli stessi, gestire e visualizzare i vari stati di lavorazione, comunicare in tempo reale con gli operatori assegnati alle sue pratiche.

L'OPERATORE

Tipologia di utente B
Questo utente, attraverso un suo specifico accesso ad un’area dedicata della extranet, è quello che opera al fianco di ogni consulente per portare avanti lo stato di ciascuna pratica a lui assegnata. Può comunicare in tempo reale con il consulente specificamente ad una singola pratica, relativamente ad un problema o una indicazione. Può allegare documenti di tipo PDF ad ogni pratica e può effettuare ricerche sulle pratiche in ogni momento in tempo reale, incrociando una grande quantità di dati.

L' AMMINISTRATORE

Tipologia di utente C

Anche questo utente è dotato di un suo specifico accesso ad un’area dedicata della extranet. È l’utente che può gestire gli utenti, gli accessi al portale, le iscrizioni dei consulenti, la modifica dei loro dati, il blocco del portale, il caricamento o la modifica delle “tipologie di pratiche” (quelle predefinite che i consulenti trovano nella sezione “apri nuova pratica”), l’associazione tra le “tipologie di pratiche” ed i suoi relativi documenti PDF associati, la ricerca avanzata delle pratiche. Può inoltre assegnare le pratiche ad uno specifico operatore.

L'ASSISTITO

Tipologia di utente D

A differenza delle altre tipologie di utenti (consulente, operatore, amministratore), questo tipo di utenza non ha alcun accesso alla piattaforma, come da leggi vigenti, ma è presente all’interno della piattaforma solo come dato anagrafico inserito dall’utente consulente.

LE PRATICHE E GLI STATI

Il cuore della extranet è rappresentato proprio dalle pratiche e dalla gestione delle stessa da parte dei vari soggetti coinvolti da tale gestione. Per quanto riguarda il flusso lavorativo dedicato alle pratiche, il sistema lavora su sei differenti stati lavorativi. Ciascuno con delle sue specifiche proprietà.
Pratiche inviate
Tutte le pratiche inviate dai consulenti e a disposizione degli operatori per essere prese in carico.
Pratiche in lavorazione
Già assegnate ad un singolo operatore, questo stato pratica è visibile separatamente per ciascun operatore, è uno stato “personale”.
Pratiche in lavorazione generale
Le paratiche in lavorazione generale sono quelle che sono state prese in carico da tutti gli operatori e che sono in lavorazione.
Pratiche sospese
Quelle sospese e in attesa di correzioni o integrazioni da parte del consulente che le hanno aperte e inviate alla lavorazione.
Pratiche annullate
Le pratiche che presentano problematiche a livello di dati, di documenti allegati e che quindi non possono essere lavorate e chiuse.
Pratiche chiuse
Tutte le pratiche chiuse, compiute e archiviate.

TIPOLOGIE DI PRATICHE

La sezione dedicata alle varie tipologie di pratica caricate in maniera predefinita all’interno del sistema. Le pratiche sono organizzate in 12 categorie principali e circa 70 pratiche complessive già interne al sistema, complete dei relativi documenti da scaricare e far compilare agli assistiti e con le istruzioni di base per la gestione e l’apertura della pratica da parte del consulente.

Maggiorazione sociale/quattordicesima/reddituale
Documentale (AP30)
Ricostituzione per trattamento di famiglia
Ricostituzione per Supplemento
Ricostituzione per trattamento di famiglia assegno vedovile solo per pensioni di reversibilità (SO)

Supplementare
Conferma/Revisione
Assegno di invalidità
Ai superstiti
Privilegiata
Assegno sociale
Inabilità
Ape sociale
Vecchiaia/anticipata

Premio nascita
Bonus bebè
Bonus asilo nido – DOMANDA
Bonus asilo nido – ALLEGATI

Integrativa intermittente
Integrativa agricola
Per cessazione attività
Integrativa part time
Sospensione attività

Fondo di garanzia
Ricorsi online
Dimissioni
Detrazioni unificate
Variazione ufficio pagatori
Malattia gestione separata
Obis M.
Degenza ospedaliera gestione separata
Riscatto anno di leva
Comunicazione Decesso
Riscatto laurea
Segnalazione contributiva
RATEI – Invalidità civile / Interessi legali

Permessi L. 104
Congedo straordinario

Su Disoccupazione

Gestione separata

Assegno Unico

Ditte cessate/fallite

Assegno per Nucleo Familiare: lavoratori dipendenti (procedura on line)

Autorizzazione

Colf e badanti

DIS COLL “richiesta per lavoratori appartenenti alla gestione separata”DIS COLL COM “comunicazione di variazioni che hanno effetto sul pagamento della DIS COLL”

Indennità di mobilità

Anticipazione NASPI

Disoccupazione rimpatriati

Disoccupazione agricola

NASPI “richiesta per lavoratori privati o pubblici”

NASPI COM “comunicazione di variazioni che hanno effetto sul pagamento della NASPI”

INVALIDITÀ (PER CONVOCAZIONE A VISITA)

Riconoscimento invalidità civile/handicap (legge 104)

Aggravamento invalidità civile/handicap (legge 104)

Invalidi civili-riconoscimento sanitario (46%) per collocamento mirato (legge 68)

INVALIDITÀ – FASE CONCESSORIA AP70 (DOPO RICEVIMENTO VERBALE INVALIDITÀ)

Invalidità civile (18-65 anni e 7 mesi)

Indennità d’accompagno (over 65 e 7 mesi)

Indennità di frequenza (under 18)

Estratto conto

Estratto conto certificato (ecocert)

Certificazione lavori usuranti

Anticipata

Obbligatoria (ante parto)

Obbligatoria (post parto)

Congedo parentale

Con flessibilità

Permessi per allattamento

UN SUPPORTO LOGISTICO E ORGANIZZATO

SGP non è solo un software di gestione, ma è anche un supporto indispensabile per un’organizzazione del Patronato. Un modo per avere il nostro supporto nella scelta delle risorse umane. Per la selezione del fulcro che costituirà il vostro patronato, con la scelta dei migliori professionisti atti a dedicarsi in prima persona a supportare e svolgere il lavoro dei consulenti.

Possiamo dunque sostenervi nelle seguenti attività:

  • Selezione degli operatori;
  • supporto tecnico per l’organizzazione delle postazioni di lavoro;
  • formazione tecnica agli operatori;
  • formazione tecnica ai clienti.

Un software dalle caratteristiche straordinarie a costi realmente concorrenziali. Vari livelli di erogazione del servizio determinati sulle reali necessità del cliente. Costi realmente proporzionati ai consumi e alle attività erogate.

Un nuovo modo di intendere un complesso sistema di gestione per i patronati, alla portata di tutti i budget.