Sara Fantoni

Edit Content
Edit Content

Introduzione a WordPress

Cos’è WordPress?

Spesso quando comunico ai miei Clienti  che per lo sviluppo del loro sito web utilizzerò WordPress, mi vengono poste le seguenti domande: “Cos’è?”, “Perchè?”, “Perchè non Wix o similari?”

In questo articolo risponderò alla prima domanda che mi viene posta di più, ovvero “Cos’è?”

WORDPRESS: COS'è?

WordPress è un CMS, Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti.
E’ stato progettato per gestire contenuti, anche complessi, potendo modificarli e aggiornarli con frequenza e in modo semplice.

Perchè dico “semplice”? La sua struttura interna in realtà è molto complessa ma, grazie alla sua interfaccia utente facile ed intuitiva, rende molto semplici le operazioni di gestione dei contenuti sia al Cliente finale, sia al webmaster.

DIFFERENZA TRA BLOG E CMS

In molti fanno confusione tra il Blog e il CMS: ora vi spiego perchè.
Oltre al CMS WordPress inteso come strumento per lo sviluppo web, esiste una piattaforma omonima: WordPress.com. Quest’ultima è una piattaforma online di Blogging nata per ospitare blog e siti degli utenti iscritti.

L’omonima piattaforma ha una versione di base gratuita e  delle funzioni extra a pagamento. WordPress.com, a differenza del CMS WordPress, possiede grandi limitazioni nello sviluppo di siti web e blog professionali. I limiti che pone sono tali da non potervi permettere di sfruttare a pieno le grandi potenzialità che, invece, vi offre il CMS.

Ecco spiegato, in poche e semplici parole, perchè non bisogna confondere il CMS con la piattaforma online WordPress.com
Se desideri un sito web o un blog professionale dovrai scegliere di utilizzare il CMS WordPress e non la piattaforma online.

Nel prossimo articolo, vi racconterò nel dettaglio i vantaggi del CMS e perchè si presenta come un valido strumento per lo sviluppo di siti web professionali.

Introduzione a WordPress